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27 Settembre 2018

 Milano, 09:00-17:30
SEMINARIO

4 Ottobre 2018

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SEMINARIO

10 ottobre 2018

Milano, 09.00-17.30
SEMINARIO

17 e 18 Ottobre 2018

Milano, 9:00-18:00
SEMINARIO

SOFT SKILL per QA e responsabili di funzione
Leadership e gestione dei collaboratori per manager, responsabili e capi reparto
Seminario

Data: 8 novembre 2018 (13.00-18.00)

Costo: € 600,00 + IVA

Sede del corso: Milano, c/o struttura d'eccellenza centrale e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici

Relatori

Dott.ssa Livia Fussi - psicologa del lavoro, psicoterapeuta, formatrice

A chi si rivolge

Il seminario è dedicato Capi, quadri e manager di linea e di staff  e a tutti coloro che desiderano sviluppare un proprio stile di leadership per gestire un gruppo di lavoro in modo efficiente e volto al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Programma

La leadership è comunemente definita come “Il processo con il quale si guida, ovvero si influisce sulle attività di un individuo o di un gruppo al fine di realizzare certi obiettivi in una data situazione”. In ambito aziendale il leader è colui che ha un ruolo determinante nelle decisioni e nelle scelte degli obiettivi di un gruppo. Ma spesso non è sufficiente la qualifica formale per fare di un capo un leader efficace.
Lo stile di leadership spesso determina la differenza tra AUTORITA’ e AUTOREVOLEZZA, ed il contesto aziendale richiede in momenti diversi stili diversi, al fine di guidare un team verso il raggiungimento di un obiettivo in un clima relazionale positivo e di fiducia reciproca

La docente aiuterà i partecipanti a sviluppare le abilità comunicative e relazionali necessarie per esercitare la propria leadership aziendale, guidando e motivando i collaboratori verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Obiettivi:

  • Acquisire consapevolezza del proprio stile di leadership e migliorare le abilità comunicative
  • Ottimizzare la relazione, il clima, la collaborazione e la motivazione del personale.

 

Principali argomenti dell'incontro:

  • La leadership: definizioni e caratteristiche
  • Autodiagnosi del proprio profilo di leader
  • Leadership situazionale. Orientamento al compito e alla relazione.
  • Rilevare, gestire ed ottimizzare le dinamiche di un gruppo di lavoro
  • Il leader come sviluppatore dell'autonomia del collaboratore: trasformare le caratteristiche individuali in risorse aziendali.
  • Gestire i collaboratori difficili
  • Il colloquio di feedback: delega, critica, elogio.
  • Esperienze pratiche

 

 

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