Ultimo aggiornamento: 3 anni fa
E’ stata pubblicata la 10a edizione della Farmacopea Europea. Non sono inclusi solo aggiornamenti della versione precedente ma anche nuovi testi.
Le novità della Farmacopea Europea:
- I testi revisionati o corretti sono indicati da linee verticali, mentre le linee orizzontali indicano parti di testo cancellate(nella versione stampabile).
- All’inizio di ogni testo è stato incluso un QR code per maggiori informazioni.
- La dicitura utilizzata nel calcolo del contenuto percentuale nei test per le sostanze correlate è stata modificata per specificare il nome completo della sostanza.
- I test che utilizzavano pentossido di difosforo sono stati modificati per evitare l’uso di questa sostanza a causa della sua tossicità.
- Il nome e la descrizione dei reagenti utilizzati per descrivere le fasi GC stazionarie sono stati aggiornati.
- Il termine Tamper-proof è stato sostituito da Tamper-evident.
- E’ stato aggiunto il riferimento al capitolo 2.8.23. Microscopic examination of herbal drugs quando l’esame microscopico viene eseguito utilizzando una polvere con un setaccio non standard.
- I termini coarse e coarsely (grossolano/grossolanamente) sono stati rimossi dalle parole coarse powder e coarsely powdered herbal drug.
Pubblicata a luglio 2019, la Farmacopea sarà integrata nei prossimi 3 anni con 8 supplementi (dal 10.1 al 10.8). Il nuovo testo revisionato entrerà ufficialmente in vigore il 1 gennaio 2020.