logistica
Dr.ssa Marta Carboniero

Docente

Dr.ssa Marta Carboniero

GMP Compliance Expert

ALTRI DOCENTI

Ing. Laura Monti
Ing. Laura Monti

GxP Compliance Manager

Luogo

Webinar Live

Data

28 Set 2022

Ora

09:00 - 13:00

Costo

€460

Verso la digitalizzazione del QA

Sconto del 15% per iscrizioni anticipate
(entro 30 giorni dalla data dell’evento)
Sconto del 20% dal secondo iscritto della medesima azienda

A chi si rivolge

ll corso si rivolge a tutto il personale delle aziende farmaceutiche e chimico-farmaceutiche che desidera approfondire il tema della digitalizzazione dell’assicurazione qualità. In particolare al personale di Quality Assurance, QP e del reparto IT.

Programma

Scopo del corso è fornire una panoramica sui diversi aspetti dell’informatizzazione delle attività di assicurazione della qualità aziendale mantenendo attiva la compliance alle GMP. Grazie a numerosi esempi pratici, le docenti spiegheranno quali aspetti considerare e come agevolare l’attività di trasferimento delle attività cartacee in digitale.

Obiettivi

  • Ottenere una panoramica delle attività del QA
  • Comprendere le diverse possibilità di digitalizzazione del lavoro del QA
  • Apprendere le dinamiche ed il funzionamento dei software per la gestione di processi e documentazione

Principali argomenti in agenda

  • Presentazione del corso e delle docenti
  • Che cos’è un processo digitale
    • la firma elettronica e la firma digitale
  • Attività del QA (descrizione delle attività):
    • gestione della documentazione master (es. SOP, protocolli)
    • gestione dei form e delle registrazioni di qualità (es. deviazioni, reclami, change control, CAPA, PQR, audit)
    • gestione delle true copy
  • Scenari per la digitalizzazione della qualità:
    • fotocopia di moduli allegati alle SOP e scansione​
    • compilazione di moduli in Word o Excel​
    • archiviazione in cartelle di rete vs SharePoint​
    • utilizzo di software
  • Electronic Document Management Software (EDMS): la gestione della documentazione
  • Quality Management Software (QMS): la gestione dei processi
  • Vantaggi e svantaggi della digitalizzazione
  • Questionario di verifica dell’apprendimento
  • Scheda di valutazione dell’evento formativo

Si ricorda che le iscrizioni chiudono 7 giorni lavorativi prima dell’evento


POLICY DI CANCELLAZIONE
Non è possibile annullare gratuitamente la propria iscrizione dopo il ricevimento della email di CONFERMA dell’evento. Trascorso tale termine, sarà addebitata l’intera quota di iscrizione.
L’eventuale disdetta di partecipazione dovrà essere comunicata in forma scritta.
In qualsiasi momento sarà possibile sostituire il nominativo dell’iscritto con altro nominativo purchè questo venga comunicato via posta elettronica almeno 1 giorno prima della data dell’evento.