Standard USP per il packaging

Ultimo aggiornamento: 1 anno fa

Nel Forum di settembre della USP [PF 45(5)] è stato pubblicato un articolo che propone una panoramica degli attuali standard per il packaging. 
I commenti all’articolo possono essere inviati entro il 30 novembre 2019. 

Questo articolo esamina i capitoli USP sul packaging esistenti, gli aggiornamenti e presenta i nuovi capitoli in fase di sviluppo. 
Sono inclusi:

  • panoramica dei capitoli relativi all’idoneità all’uso dei materiali per il packaging.
  • due capitoli relativi alle valutazioni degli extractables e leachables
  • panoramica dei capitoli relativi all’integrità del packaging.

Insieme, questi capitoli stabiliscono gli standard per qualificare i materiali, i componenti e i sistemi di packaging.

I prodotti farmaceutici e i loro ingredienti sono fabbricati, confezionati, immagazzinati e consegnati utilizzando sistemi di packaging. 
Tuttavia l’interazione tra il prodotto farmaceutico e il suo sistema di packaging può influire sulla qualità del prodotto o sul sistema stesso. 
Questa interazione può essere additiva, riduttiva o trasformativa ma la sua entità non deve essere tale da influire negativamente sull’idoneità del prodotto o del packaging.

I sistemi di packaging sono realizzati con materiali e componenti che possono interagire con un prodotto farmaceutico in qualsiasi momento del ciclo di vita del prodotto. 
In generale, i materiali più utilizzati includono vetro, metalli, plastica ed elastomeri. 
Pertanto, le norme che affrontano l’idoneità di un packaging con un prodotto farmaceutico devono considerare la qualità di questi diversi materiali e includere prove e criteri di accettazione pertinenti.
Data la complessa natura dei sistemi di packaging e dei loro processi di produzione, sono necessarie diverse prove per stabilire la loro idoneità rispetto ad un prodotto farmaceutico. Un primo step importante è garantire che i materiali e i componenti selezionati siano adatti all’uso previsto.
Una corretta selezione dei materiali riduce al minimo il rischio che un sistema di packaging non sia idoneo. 

Tenendo conto di questi punti, un processo efficace per stabilire l’idoneità di un sistema di packaging include:

  • la caratterizzazione di materiali e componenti 
  • la caratterizzazione del sistema 
  • il test del prodotto farmaceutico confezionato

I materiali subiscono notevoli sollecitazioni durante la lavorazione. Inoltre, durante la produzione possono essere introdotti ausili e additivi. 
Pertanto, il profilo degli extractables di un sistema di imballaggio è probabilmente diverso e potenzialmente più complesso della somma dei profili degli extractables dei suoi materiali costitutivi. 
Per questo la valutazione del rischio iniziale del materiale deve essere opportunamente rivisitata testando e qualificando l’intero sistema di packaging.
Considerare la potenziale qualità o l’impatto degli extractables può facilitare l’identificazione di sostanze che possono influire negativamente sulla qualità del prodotto. 

Gli extractables possono essere predittivi dei livelli di leachables nel prodotto farmaceutico. 
Il comitato GCPD ha sviluppato due nuovi capitoli generali per aiutare la comprensione e la definizione di extractables e leachables.:

  • Assessment of Extractables Associated with Pharmaceutical Packaging/Delivery Systems 〈1663〉 
  • Assessment of Drug Product Leachables Associated with Pharmaceutical Packaging/Delivery Systems 〈1664〉 .

Il processo di determinazione dell’idoneità di un sistema di packaging si compone di tre fasi di caratterizzazione: 

  1. materiale/componente, 
  2. sistema di imballaggio
  3. prodotto farmaceutico. 

I dettagli che stabiliscono come eseguire tale valutazione sono descritti nei capitoli generali e specifici. 

PLASTIC PACKAGING 

Il capitolo <661> è costituito da due sottocapitoli: 

  • Plastic Materials of Construction 〈661.1〉 
  • Plastic Packaging Systems for Pharmaceutical Use 〈661.2〉 

Lo scopo del capitolo è stabilire il razionale dietro i requisiti di test e i criteri di accettazione e il processo attraverso il quale è stabilita l’idoneità all’uso del materiale. Stabilire l’idoneità dei sistemi di imballaggio in plastica per un prodotto farmaceutico prevede 3 passaggi: 

  • Material screening: caratterizzazione dei materiali di un sistema di imballaggio per valutare gli ingredienti come probabili extractables e leachables; tale caratterizzazione facilita l’identificazione di materiali idonei all’uso.
  • System assessment: worst-case, studi di estrazione controllata per determinare l’estensione con cui gli extractables possono diventare leachables. 
  • Product assessment: misurazioni reali dei leachables 

Plastic Materials of Construction 〈661.1〉

L’obiettivo del sottocapitolo è fornire prove e criteri di accettazione per le materie plastiche di costruzione utilizzate nei sistemi di imballaggio. 
Lo scopo è garantire che i materiali selezionati per lo studio siano ben caratterizzati, consentendo la selezione razionale di un materiale appropriato per l’uso e la previsione degli extractables con un certo grado di precisione.

Plastic Packaging Systems for Pharmaceutical Use 〈661.2〉

L’intento del sottocapitolo è stabilire i test necessari a produrre i dati richiesti per stabilire l’idoneità del componente del packaging. 

ELASTOMERI NEL PACKAGING DI FARMACI INIETTABILI (REVISIONE IN CORSO)

I componenti elastomerici utilizzati in un sistema di imballaggio devono essere adatti all’uso previsto. Lo scopo del capitolo <381> è fornire i requisiti di reattività chimica e biologica di base per la selezione dei componenti del sistema di packaging per iniettabili.
Come per i materiali plastici, per stabilire la potenziale idoneità di un componente elastomerico non basta un solo panel di test. I test chimici forniscono una panoramica generale delle sostanze chimiche estratte e sono integrati con i test di reattività biologica. 

In aggiunta è stato sviluppato un nuovo capitolo (in draft) Elastomeric Component Functional Suitability in Parenteral Product Packaging/Delivery Systems 〈382〉 , che risponde ai requisiti di funzionalità delle chiusure elastomeriche per i sistemi di packaging degli iniettabili. 

Il capitolo è accompagnato da due capitoli generali (in draft): 

  • Assessment of Elastomeric Components Used in Injectable Pharmaceutical Product Packaging/Delivery Systems 〈1381〉 
  • Assessment of Elastomeric Component Functional Suitability in Parenteral Product Packaging/Delivery Systems 〈1382〉.

CONTENITORI – VETRO〈660〉

Questo capitolo non viene rivisto in modo significativo da oltre 50 anni e pertanto richiede una revisione approfondita per allinearlo al pensiero scientifico attuale.
Il gruppo di esperti ha identificato le aree che richiedono l’ammodernamento, a partire dal riconoscimento di nuove formulazioni di vetro. 

Questo capitolo è accompagnato da un capitolo generale che fornisce informazioni aggiuntive, Evaluation of the Inner Surface Durability of Glass Containers 〈1660〉.

TEST PER EXTRACTABLES E LEACHABLES 

Sebbene i capitoli discussi sopra menzionino i test degli extractables e leachables, non forniscono dettagli o approfondimenti su come vengono eseguiti tali test. 
Il comitato GCPD ha quindi sviluppato due capitoli su questi argomenti. 
Sia il capitolo <1663> che <1664> presentano un framework per la progettazione, la giustificazione e l’esecuzione di una valutazione degli extractables e dei leachables. 
Sebbene questi capitoli siano intesi come informativi, utili e generalmente applicabili, non stabiliscono condizioni sperimentali specifiche, test, procedure analitiche o criteri di accettazione per particolari sistemi di imballaggio o prodotti farmaceutici. Piuttosto, questi capitoli hanno lo scopo di rispondere alla seguente domanda: “Se è richiesta una valutazione per extractables e leachables, quali sono i principi scientifici e le migliori pratiche per realizzarla?

Assessment of Extractables Associated with Pharmaceutical Packaging/Delivery Systems 〈1663〉

Questo capitolo ha lo scopo di presentare e descrivere le migliori pratiche scientifiche per realizzare una valutazione di extractables e i casi in cui è appropriata. 

Il capitolo si applica a qualsiasi situazione in cui è richiesta una valutazione di extractables per l’applicazione farmaceutica. Poiché non è possibile prevedere ogni situazione e molte di queste situazioni avranno requisiti e caratteristiche uniche, il capitolo non contiene le procedure analitiche o i criteri di accettazione obbligatori per particolari sistemi di imballaggio o forme di dosaggio. 
Descrive invece in dettaglio le caratteristiche di un assessment, incluso lo studio di estrazione, necessarie a creare un profilo di extractables e include due esempi. 

Assessment of Drug Product Leachables Associated with Pharmaceutical Packaging/Delivery Systems 〈1664〉

Il capitolo <1664> presenta un quadro per la progettazione, la giustificazione e l’implementazione di valutazioni per i leachables derivati ​​dai sistemi di packaging.
Una valutazione completa dei leachables comprende la comprensione dell’impatto dei singoli leachables, l’esecuzione delle qualifiche dei singoli leachables e la comprensione dell’impatto dei singoli leachables sulla stabilità del prodotto farmaceutico.

VALUTAZIONE DELL’INTEGRITA’ DEL PACKAGING PER PRODOTTI STERILI 〈1207〉

Il capitolo Package Integrity Evaluation — Sterile Products 〈1207〉fornisce una guida sulla garanzia di integrità dei packaging non porosi destinati ai prodotti farmaceutici sterili. 

Questa sezione fornisce istruzioni di base su perdite, tasso di fuoriuscite e meccanismi di sigillatura del pacchetto. 
Inoltre spiega come i pacchetti conformi ai limiti di perdita specificati contribuiscono a garantire che il prodotto contenuto soddisfi e mantenga la sterilità e i criteri di accettazione. 
Viene sottolineata l’integrità del pacchetto come componente chiave dell’intero ciclo di vita del prodotto. 
Sono incluse le linee guida per la selezione, la convalida e l’uso delle metodologie di prova delle perdite, nonché i test di qualità del sigillo del pacchetto.

Raccomandazioni dettagliate sono presentate in 4 sottocapitoli: 

  • Package Integrity Evaluation — Sterile Products 〈1207〉
  • Package Integrity Testing in the Product Life Cycle — Test Method Selection and Validation 〈1207.1〉 
  • Package Integrity Leak Test Technologies 〈1207.2〉 
  • Package Seal Quality Test Technologies 〈1207.3〉 

Fonte:

Stimuli Article: USP Packaging Standards — Strategy and Overview